FAQs

Preparati a parlare con il dermatologo

La psoriasi è una malattia infiammatoria sistemica cronica. Può interessare tutto il corpo, ma il suo impatto più visibile è a carico della cute1. Oltre agli effetti fisici, la psoriasi può avere anche un impatto emotivo e psicologico, che non deve essere sottovalutato2,3.

In alcuni casi la psoriasi può essere gestita con trattamenti prescritti dal medico generico, mentre in altri essa continua a influenzare la vita quotidiana di chi ne soffre, a dispetto della terapia. Se questo è il tuo caso, potresti aver bisogno di un trattamento specialistico da parte di un dermatologo1.

La psoriasi è una malattia cronica1. Sebbene non sia ancora disponibile alcuna cura, le conoscenze in materia continuano a evolversi e a migliorare. Esistono diverse opzioni di trattamento ma, a causa del fatto che ogni caso è diverso dagli altri, trovare il trattamento o la combinazione di trattamenti adatta potrebbe richiedere tempo4. Un dermatologo sarà in grado di consigliarti sulle diverse opzioni disponibili.

Clear Skin significa cute esente da lesioni; è l’obiettivo a cui mirano tutte le persone affette da psoriasi. La Clear Skin per chi soffre di psoriasi non è importante solo perché determina una pelle pulita, priva di placche e senza inspessimento e rossore ma anche perché impatta positivamente sulla qualità di vita in toto.

La campagna Chiedi al tuo dermatologo si propone di migliorare la vita delle persone con psoriasi, incoraggiandole a parlare con un esperto in grado di aiutarle nella gestione della malattia.

La gravità della psoriasi può essere valutata in diversi modi. Il tuo dermatologo può utilizzare strumenti clinici come l’indice Psoriasis Area Severity Index o il punteggio Body Surface Area per valutare la gravità dei sintomi fisici1,5, ma potrebbe anche prendere in considerazione l’impatto della psoriasi sulla tua vita quotidiana1,6.

Ulteriori informazioni

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o consigli, sono disponibili diverse organizzazioni e risorse.

Visita il sito web lapelleconta.it »

Cerca il Centro

Usa lo strumento Cerca il Centro per trovare rapidamente il centro specializzato più vicino a te.


Riferimenti:
  • 1. Augustin M et al. J Eur Acad Dermatol Venereol 2012; 26 Suppl 4: 1-16.
  • 2. Armstrong AW et al. PLoS One 2012; 7: e52935.
  • 3. Sampogna F et al. Acta Derm Venereol 2012; 92(3): 299-303.
  • 4. International Federation of Psoriasis Associations (IFPA), Profile of psoriasis. Disponibile all’indirizzo: www.ifpa-pso.org/web/page.aspx?refid=42
    Ultimo accesso: marzo 2016.
  • 5. European Medicines Agency (EMEA), EMEA Guideline on Clinical Investigation of Medicinal Products Indicated for the Treatment of Psoriasis. November 2004. Disponibile all’indirizzo: www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Scientific_guideline/2009/09/WC500003329.pdf
    Ultimo accesso: marzo 2016.
  • 6. DLQI Instructions for use and scoring. Department of Dermatology and Wound Healing, School of Medicine, Cardiff University. Disponibile all’indirizzo: crcawww.cardiff.ac.uk/dermatology/quality-of-life/dermatology-quality-of-life-index-dlqi/dlqi-instructions-for-use-and-scoring/
    Ultimo accesso: marzo 2016.


Cerca il CENTRO PSORIASI
più vicino a te

Alcune risposte le puoi avere anche subito al 800.949.209*

Il nostro numero verde è a disposizione del pubblico per aiutare a trovare il Centro Psoriasi più vicino a te e scoprire le informazioni pratiche necessarie per la tua visita (prenotazione, dove recarti, orari e documenti).

* Servizio attivo dal lunedì a venerdì,
dalle 9.00 alle 17.00 (escluso festivi).