PSORIASI GENITALE: COME SI MANIFESTA, SINTOMI, CURA

Le manifestazioni della psoriasi possono variare in funzione della tipologia, della gravità e delle sedi di insorgenza. Una di queste è l’area genitale.

La psoriasi dei genitali fa parte della psoriasi delle mucose e delle pseudo-mucose (ovvero delle zone di passaggio tra pelle e mucose, ad esempio le labbra) è una forma piuttosto rara che può colpire le aree genitali (glande e vulva) o la bocca (lingua, palato, gengive, guance).

GLANDE E VULVA: QUALI SONO I SINTOMI CHE DÀ LA PSORIASI DELLE MUCOSE

Le pseudomucose coinvolte sono principalmente il glande e/o solco balano-prepuziale (ovvero la porzione di cute che separa il glande dal collo del pene) e la vulva.

La psoriasi genitale si manifesta con lesioni eritematose a margini netti, in genere secche e non desquamanti o con desquamazione modesta, più evidenti dopo i rapporti sessuali.1,2

Nelle pieghe vulvari, le lesioni psoriasiche perdono il loro aspetto eritemato-squamoso e divengono rosse.

A volte le lesioni possono essere pruriginose.

SUPERARE L’IMBARAZZO: COSA FARE SE HAI LA PSORIASI SUI GENITALI

Quando la psoriasi interessa le aree genitali spesso i pazienti tardano a chiedere un consulto a uno specialista un po’ per pudore, un po’ perché spesso la prima idea è quella di avere un’altra patologia (eritemi, micosi, ecc.).

Temporeggiare o seguire una terapia non mirata può voler dire nel migliore dei casi perdere tempo, se non addirittura peggiorare la situazione.

Una comunicazione onesta e chiara con il dermatologo è fondamentale in sede di diagnosi e di cura.

Se l’imbarazzo nel rivolgersi a un medico può e deve essere superato, più difficile è superare il disagio a livello interpersonale che questo tipo di patologia comporta: i timori che possa essere interpretata dal/dalla partner come una malattia trasmissibile o legata a inadeguate condizioni igieniche sono frequenti.

Inoltre, i rapporti sessuali possono peggiorare lo stato delle lesioni. È anche in questo caso importante condividere informazioni chiare e sincere sulla natura della patologia e su ciò che essa comporta, sia a livello fisico che emotivo.

Lo sapevi che la psoriasi fa parte della malattia psoriasica?

↑ Torna su

Fonti

1. Shwayder T, Benerjee S. Netherton syndrome presenting as congenital psoriasis. Pediatr Dermatol 1997; 14: 473-76.

2. Fortune DG et al. Quality of life in patients with psoriasis: the contribution of clinical variables and psoriasis specific stress. Br J Dermatol 1997; 137: 755-60.