Psoriasi viso e orecchio


Tra le possibili localizzazioni della psoriasi, l’area del volto è senza dubbio quella che determina il maggior disagio emotivo e psicologico per il paziente che ne è affetto1. E non è soltanto un problema “estetico”: se la psoriasi coinvolge il volto significa che la malattia si sta estendendo in modo significativo, sebbene le manifestazioni sul viso siano di lieve e/o moderata gravità. Si può comunque affermare che segni della malattia si evidenzino in almeno la metà dei soggetti con psoriasi nel corso della loro vita.


Come si manifesta

Le lesioni psoriasiche che affliggono il volto e la zona auricolare sono molto spesso l’estensione di chiazze del cuoio capelluto che “allargano” il loro raggio di azione. Sono causa di prurito, arrossamenti estesi e desquamazione cutanea. Nel dettaglio, la psoriasi facciale colpisce più spesso le sopracciglia, la pelle tra il naso e il labbro superiore, la fronte superiore e, come anticipato, l'attaccatura dei capelli. Anche le palpebre possono essere interessate, determinando infiammazione e irritazione di tutta la zona oculare.


La psoriasi dell’orecchio

Discorso a parte merita la psoriasi dell’orecchio, che richiede una particolare attenzione. Le manifestazioni tipiche della malattia, con accumuli squamosi, possono infatti coinvolgere il padiglione auricolare e ostruire il condotto uditivo esterno, determinando in alcuni casi una temporanea diminuzione della funzionalità uditiva.


Strategie terapeutiche

Il trattamento della psoriasi del volto e delle orecchie prevede, nelle forme lievi, l’impiego di creme topiche, in grado di alleviare la sintomatologia e ridurre il prurito2. Nella scelta dei prodotti da impiegare, è buona cosa rivolgersi allo specialista di fiducia o al farmacista, che sapranno consigliare il paziente nel modo migliore, anche tenendo conto delle caratteristiche specifiche della sua pelle. Anche il ricorso alla fototerapia, indicato in alcuni casi, deve essere suggerito dal dermatologo. Se la psoriasi si manifesta in forma severa, la scelta farmacologica può ricadere su terapie sistemiche e biologiche.


Consigli utili

In aggiunta alle terapie, sono molti gli accorgimenti che si possono adottare per migliorare le proprie condizioni quando la psoriasi si localizza al volto e alle orecchie. E’ infatti ampiamente dimostrato che abitudini quotidiane appropriate influiscano positivamente sul decorso della malattia e le sue manifestazioni. Vediamo che cosa si può fare in concreto.

  1. P. Gisondi et al., Italian guidelines on the systemic treatments of moderate-to-severe plaque psoriasis, Journ. Europ. Acad. Dermatol. Venerol., 2017
  2. Luigi Naldi, Paola Pini, Giampiero Girolomoni, Gestione clinica della Psoriasi per il medico di medicina generale e lo specialista ambulatoriale, Pacini ed., 2016.


Cerca il CENTRO PSORIASI
più vicino a te

Alcune risposte le puoi avere anche subito al 800.949.209 *

Il nostro numero verde è a disposizione del pubblico per aiutare a trovare il Centro Psoriasi più vicino a te e scoprire le informazioni pratiche necessarie per la tua visita (prenotazione, dove recarti, orari e documenti).

* Servizio attivo dal lunedì a venerdì,
dalle 9.00 alle 17.00 (escluso festivi).