LA PSORIASI È CONTAGIOSA? COME GESTIRE IL CONTATTO FISICO

Quando le manifestazioni cutanee della malattia psoriasica (che comprende, oltre all’artrite psoriasica, la psoriasi) possono essere viste dalle altre persone, spesso creano imbarazzo e ostacolano il contatto fisico e le relazioni con gli altri.

I gesti di contatto fisico con altre persone, dal tenersi per mano all’abbracciarsi, da un’amichevole pacca sulle spalle a un buffetto su una guancia, contribuiscono a farci sentire a nostro agio, a fare amicizia con le persone e a costruire relazioni sociali.1

Con una patologia visibile come la psoriasi, però, alcuni dubbi possono ostacolare tali gesti e farci sentire emarginati.

“LA PSORIASI È CONTAGIOSA? SI DIFFONDE? SI PUÒ CONTRARRE PER CONTATTO?”

La psoriasi non è contagiosa2 (non può diffondersi attraverso il contatto fisico), ma gli altri potrebbero non saperlo. Vedere qualcuno che evita di toccarci a causa di questi dubbi può essere frustrante. Se questo ti è successo, non sei il solo – è capitato al 26% delle persone con la psoriasi.2

Virgolette per citazione

“Penso che il segreto sia la normalità, perché in realtà non è contagiosa, non è qualcosa che si dovrebbe nascondere, non c’è niente di cui vergognarsi, niente di disonorevole su questa patologia. È una malattia con cui si può nascere ed è cronica... Tutto qui”..
Andrea, 30 anni.

Virgolette di citazione

COME MANTENERE IL CONTATTO CON LE ALTRE PERSONE

Può essere sufficiente una singola esperienza spiacevole per allontanarti dagli altri. In seguito, riallacciare i rapporti non è sempre facile, soprattutto se per qualche tempo hai evitato coscientemente di farlo e sei pertanto un po’ fuori allenamento. Ecco alcuni consigli per aiutarti a ristabilire il contatto:

Costruisci una forte rete di sostegno – il supporto di persone che ti conoscono, e che non hanno problemi a toccarti, può controbilanciare la ritrosia degli estranei.

Non preoccuparti di quello che gli altri potrebbero pensare o fare – la paura delle reazioni della gente di fronte alla psoriasi può causare stress, che potrebbe costringerti a evitare il contatto anche quando non ce ne sarebbe alcun bisogno.

Se qualcuno ti fa domande sulla pelle, sii aperto e onesto, spiegando la patologia: potresti cambiare il modo in cui le persone reagiscono alla psoriasi, con te adesso e con altri in futuro.

Se ti senti angosciato, depresso o turbato – chiedi al tuo medico di raccomandarti uno specialista con cui tu possa parlare e che possa darti consigli adatti alle tue esigenze.

Per molte persone che soffrono di psoriasi, un aspetto importante della capacità di interagire fisicamente con gli altri risiede nella sensibilizzazione del grande pubblico su questa patologia. In questo modo i pregiudizi relativi a questa patologia possono essere fugati.

Virgolette per citazione

“Io di solito, quando me lo chiedono, dico loro la verità: “Beh, è psoriasi”. Se mi chiedono che cosa significa, spiego loro qualcosa della malattia”. - Andrea, 30 anni.

Virgolette di citazione

↑ Torna su

Fonti

1. National Psoriasis Foundation 2008 Survey Panel Snapshot.

2. Raval K et al. J Drugs Dermatol 2011; 10(2): 189-96.

3. National Psoriasis Foundation. Available at: http://www.psoriasisawarenessmonth.org/. Accessed: August 2014.