UN VERO PROGRAMMA EDUCATIONAL

Ogni puntata propone temi importanti dal punto di vista medico, psicologico e socio-relazionale e verranno approfonditi da esperti qualificati che tratteranno i numerosi argomenti correlati all’Orticaria Cronica Spontanea offrendo informazioni e utili consigli. Ad approfondimenti su come riconoscere la CSU, a chi rivolgersi per una diagnosi corretta e quale supporto psicologico sia necessario, vengono affiancati anche suggerimenti riguardanti il trucco, l’alimentazione e il modo di relazionarsi.

ORTICARIA CRONICA SPONTANEA

Il Presidente di FederASMA e ALLERGIE ONLUS, Carlo Filippo Tesi, presenta la Federazione. Nata nel 1994, ha a cuore la qualità della vita dei pazienti e i loro diritti. Per questo dal 2004 si occupa anche di Orticaria Cronica Spontanea, patologia spesso sottovalutata, che costringe le persone che ne soffrono ad affrontare un viaggio difficile e tortuoso prima di riuscire a trovare un aiuto esperto per la gestione della patologia.


Carlo Filippo Tesi
Presidente di FederASMA e ALLERGIE ONLUS

LABIRINTO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

L’Orticaria Cronica Spontanea è una patologia caratterizzata dalla comparsa improvvisa di pomfi molto pruriginosi su tutto il corpo che impatta fortemente sulla qualità della vita. Esordisce normalmente in forma acuta, e viene trattata come tale sia dal medico di base sia dal pronto soccorso anche quando la patologia si è cronicizzata costringendo le persone a intraprendere un vero e proprio labirinto diagnostico terapeutico.


Prof.ssa Patrizia Pepe
Specialista in Dermatologia, Allergologia e Immunologia clinica.

IL TRUCCO: UN VALIDO ALLEATO

Detergere la pelle e utilizzare una buona crema idratante. Sono questi i primi passi per un corretto make up. Piccole regole che valgono per tutte le donne e, ancor più, per chi soffre di Orticaria Cronica Spontanea. Roberta Chiancone ci spiega come realizzare un trucco mattutino che duri tutto il giorno, per affrontare con sicurezza le piccole sfide quotidiane. Anche la qualità dei prodotti è fondamentale sia per la buona riuscita del make up sia per il benessere della pelle.


Roberta Chiancone
Docente e Make up Artist.