Differenza tra l'artrite reumatoide e l'artrite psoriasica

C’è differenza tra l’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica e capirla è fondamentale. Entrambe sono infatti malattie infiammatorie croniche e ambedue si contraddistinguono per dolore e gonfiore alle articolazioni associato a manifestazioni sistemiche1. Tuttavia, la presentazione clinica, gli esiti radiografici, le comorbilità e la patogenesi sono diversi1.

Diamo, quindi, una definizione precisa di entrambe le patologie, cerchiamo di capire quali sono le differenze tra loro e impariamo a riconoscerle in base alla sintomatologia. Dopo aver fatto ciò, vediamo come si diagnostica e si cura l’artrite reumatoide o psoriasica, come si convive quotidianamente con loro e se è possibile richiedere invalidità dal lavoro.

Artrite reumatoide o artrite psoriasica? Come riconoscere i sintomi

La differenza tra l’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica esiste ed è ravvisabile anche sul piano della sintomatologia. L’artrite reumatoide interessa le articolazioni grandi e piccole che si deformano e diventano dolenti e tumefatte, ma non si può escludere un coinvolgimento di altri organi e apparati2. È generalmente simmetrica perché colpisce ambo i lati del corpo e tra le sue peculiarità figura una marcata rigidità mattutina2.

Anche l’artrite psoriasica interessa le articolazioni, ma vi è l’ulteriore compromissione dei tendini. Inoltre, ne sono principalmente affette le persone con psoriasi o familiarità con essa3. Infine, è tipicamente asimmetrica, ma ci può anche essere un coinvolgimento bilaterale delle articolazioni che crea ancora più confusione tra artrite reumatoide e psoriasica4.

Comunque, nella maggior parte dei casi, i sintomi caratteristici dell’artrite psoriasica sono4:

Differenza tra artrite reumatoide e artrite psoriasica

Come già anticipato, l’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica appartenente alla famiglia delle patologie autoimmuni. Questo significa che il sistema immunitario con i suoi linfociti T si scaglia, per errore, contro le cellule sane del corpo scatenando un’infiammazione a livello articolare, mentre, nel frattempo, gli anticorpi patogeni (o autoanticorpi) attaccano a loro volta le articolazioni5,6. Colpisce più frequentemente le donne nelle quali esordisce tra i 40 e 50 anni e può coinvolgere, fin da subito, in modo bilaterale e simmetrico le piccole articolazioni di mani e piedi oppure interessare inizialmente una sola articolazione per poi estendersi ad altre.6,7.

Anche l’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica e autoimmune a causa della quale, il sistema immunitario attacca l’organismo scatenando l’infiammazione alle articolazioni e una sovrapproduzione di cellule della pelle4.

Tirando quindi le somme, qual è la differenza tra l’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica?

Indubbiamente, l’elemento chiave che contraddistingue l’artrite psoriasica dalle altre forme di artriti, reumatoide compresa, è l’associazione con la psoriasi che, nella maggior parte dei casi, esordisce prima dell’artrite8.

Tuttavia, l’artrite reumatoide e psoriasica differiscono tra di loro anche per altri elementi quali, per esempio, il coinvolgimento dell’articolazione interfalangea distale e della colonna vertebrale, l’entesite, la distrofia ungueale, la malattia polmonare interstiziale, il fattore reumatoide, la deformità “a matita in coppa”, l’anchilosi e la proliferazione ossea1. Sono infine molto poco comuni, come riportato in letteratura, i casi di artrite reumatoide con psoriasi e questo è un altro elemento che può aiutare a distinguere le due malattie reumatiche1.

Artrite reumatoide o psoriasica: diagnosi e cura

A fronte di una sospetta artrite reumatoide o psoriasica, è bene rivolgersi a un reumatologo per tutti gli accertamenti strumentali e di laboratorio.

La diagnosi di artrite reumatoide si fonda sull’analisi dei sintomi riferiti dal paziente, sull’esame obiettivo e sugli esiti degli esami7,9.

Tra i test di laboratorio figurano9:

Per quanto riguarda l’artrite psoriasica, gli esami di laboratorio si propongono di analizzare gli indici di infiammazione anche se il loro aumento è, talvolta, inferiore rispetto a quanto si può desumere dal quadro clinico del paziente8. Non sono, per esempio, da escludersi valori iniziali di VES e PCR nella norma e la presenza di anemia anche se quest’ultima è, generalmente, meno pronunciata di quanto si riscontra in caso di artrite reumatoide8.

Nell’ambito della diagnostica per immagini, ci sono poi diversi accertamenti che permettono di rilevare, ancora una volta, la differenza tra artrite reumatoide e artrite psoriasica.

Il trattamento dell’artrite reumatoide e psoriasica

Ad oggi, non esiste purtroppo alcuna cura per l’artrite reumatoide o psoriasica3,10. Tuttavia, esistono trattamenti farmacologici che consentono di convivere con la malattia, attenuare i sintomi e condurre una migliore qualità di vita3.

La terapia viene prescritta dal reumatologo in relazione alla gravità dei sintomi e alle condizioni in cui versa il paziente ed è essenziale intraprenderla quanto prima al fine di scongiurare danni permanenti alle articolazioni infiammate.

Tra i farmaci d’elezione figurano i DMARD (farmaci anti-reumatici modificanti il decorso della malattia), i FANS (antinfiammatori non steroidei) e i JAK inibitori3,10.

Gestione dell'artrite reumatoide o psoriasica: alimentazione e invalidità

In caso di malattie reumatiche, è essenziale adottare uno stile di vita sano fondato sulla cura dell’alimentazione, l’eliminazione del fumo e l’attività fisica11.

Chi soffre di patologie come l’artrite reumatoide o psoriasica deve dunque abbandonare le sigarette, perché sembrano essere un ulteriore fattore di rischio, e mantenersi attivo. Tuttavia, prima di intraprendere una qualsiasi attività, è bene confrontarsi con il proprio medico in modo da scegliere gli esercizi, la durata e la frequenza dell’allenamento più indicati. Lo sport, come ampiamente risaputo, migliora l’umore, sostiene le articolazioni, mantiene attivo il tono muscolare e aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo11.

Artrite reumatoide o psoriasica: alimentazione

Curare l’alimentazione è fondamentale quando si soffre di artrite reumatoide o psoriasica. Ci sono alimenti che possono contribuire a mantenere sotto controllo i processi infiammatori e, per questo motivo, si consiglia per esempio di seguire una dieta mediterranea fondata sul consumo di legumi, cereali, carne bianca, pesce, verdura e frutta11. Attenzione, invece, a sale, zuccheri, alcolici e grassi di origine animale11.

Chi è affetto da malattie reumatiche dovrebbe, infine, prendere in considerazione l’idea di sottoporsi a test allergologici perché eventuali allergie e/o intolleranze alimentari possono aggravare il quadro clinico12.

Artrite reumatoide o psoriasica: invalidità

Le malattie reumatiche sono patologie croniche in grado di creare disabilità e, proprio per questo, chi ne soffre può avere diritto all’invalidità. Tuttavia, questa viene concessa solo laddove vi sia una riduzione delle capacità lavorative di almeno il 33%13.

Le persone interessate devono dunque farsi rilasciare il certificato introduttivo dal medico di base e inoltrare poi la domanda d’invalidità sul sito dell’Inps. Il soggetto viene, quindi, convocato da una commissione medica dedicata che, dopo avere analizzato il caso e visitato il paziente, stabilisce se riconoscere l’invalidità e in quale percentuale13.

Differenza tra artrite reumatoide e artrite psoriasica: conclusioni

L’artrite reumatoide e psoriasica hanno sintomi parzialmente simili e proprio per questo è facile fare confusione. Per fortuna, l’anamnesi del paziente, gli esami fisici e di laboratorio, le indagini strumentali e l’analisi del liquido sinoviale aiutano il reumatologo a sciogliere qualsiasi dubbio e formulare una diagnosi il più tempestiva possibile14.

Tuttavia, non esiste alcuna cura per l’artrite reumatoide o psoriasica ed è quindi ancora più importante che il paziente segua le prescrizioni e assuma regolarmente i farmaci in modo da rallentare il decorso della malattia e attenuarne i sintomi raggiungendo così una migliore qualità di vita3,10.

Lo sapevi che l’artrite psoriasica fa parte della malattia psoriasica?

↑ Torna su

Bibliografia

1. Merola JF, Espinoza LR, Fleischmann R, Distinguishing rheumatoid arthritis from psoriatic arthritisRMD Open 2018;4:e000656. doi: 10.1136/rmdopen-2018-000656

2. https://www.humanitas.it/malattie/artrite-reumatoide/, Accessed July 6, 2023

3. https://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/malattie-trattamenti/artrite-psoriasica, Accessed July 6, 2023

4. https://www.humanitas.it/malattie/artrite-psoriasica/, Accessed July 5, 2023

5. https://www.cdc.gov/arthritis/basics/rheumatoid-arthritis.html , Accessed July 5, 2023

6. https://www.policlinicogemelli.it/news-eventi/artrite-reumatoide-e-artrite-psoriasica-ecco-come-capire-quando-il-paziente-puo-sospendere-i-farmaci/ , Accessed July 6, 2023

7. Reumatologia- LINEE GUIDA-Regione Toscana, Linee guida per la diagnosi, monitoraggio e terapia dell'artrite reumatoide

8. https://hemove.org/sito-informativo-malattie-reumatiche/malattie-reumatiche/articolari/artriti/spondiloartriti/artrite-psoriasica/ , Accessed July 6, 2023

9. https://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/malattie-trattamenti/artrite-reumatoide , Accessed July 6, 2023

10. https://www.sifweb.org/sif-magazine/articolo/l-artrite-reumatoide-quali-farmaci-abbiamo-a-disposizione-2022-11-17, Accessed July 5, 2023

11. https://www.humanitasalute.it/salute-a-z/reumatologia-immunologia/94667-malattie-reumatiche-fondamentale-lo-stile-di-vita/ , Accessed July 6, 2023

12. https://www.reumatoide.it/malattie-reumatiche-cibi-che-fanno-bene-e-che-fanno-male , Accessed 5 July, 2023

13. https://www.risarcimentierimborsi.it/artrite-come-si-ottiene-la-pensione-dinvalidita/ , Accessed 5 July, 2023

14. https://labtestsonline.it/lto-tests/test-per-l-artrite-psoriasica.html, Accessed 5 July, 2023