A tutto calore: come lo hot yoga può aiutare la AP


Hai mai tentato di assumere la tua migliore posizione del guerriero in una stanza piena di persone mezze nude che lottano contro una temperatura di 40°C? Se questo concetto ti è nuovo, o se te la sei data a gambe, allora è probabile che tu non abbia mai provato lo hot yoga.

Consigli utili

Lo hot yoga, come suggerisce il nome, è la pratica dello yoga a temperature estreme. Praticata da oltre 5.000 anni, la disciplina dello yoga è stata collegata a un aumento della flessibilità, a un tono muscolare migliore e a benefici per la salute cardiovascolare.1 Questi benefici sono ottimi per chiunque, ma lo sono ancora di più se si convive con la AP.

In che modo lo hot yoga può aiutare i sintomi della AP?

Lo yoga è particolarmente utile per le persone che sperimentano riacutizzazioni dei sintomi di artrite. Studi recenti condotti su persone con vari tipi di artrite hanno dimostrato che praticare yoga regolarmente può aiutare a ridurre il dolore articolare, a migliorare la flessibilità e la funzionalità delle articolazioni e a ridurre lo stress e la tensione conciliando il sonno.1 Lo hot yoga offre tutti questi benefici e si ritiene che il sudore prodotto durante una sessione aiuti a eliminare le tossine dalla pelle. Un ulteriore beneficio è che il calore contribuisce anche a riscaldare i muscoli irrigiditi, in modo da poter incanalare lo Yogi che c’è in noi a nostro piacimento.

Le forme più leggere di hot yoga, che includono esercizi di stretching e respirazione profonda, possono anche aiutare a incrementare l’apporto di ossigeno alle diverse parti del corpo, contribuendo ad alleviare la tensione e a migliorare la circolazione.2

Quali sono i benefici psicologici dello hot yoga?

Lo hot yoga incoraggia a concentrarsi interamente sulla postura, allontanando l’attenzione dalle preoccupazioni e dalle fonti di stress della giornata. È stato dimostrato che una pausa dai pensieri ansiosi migliora l’umore e aiuta a sentirsi più calmi; in effetti, uno studio ha dimostrato che lo yoga può ridurre le sensazioni di ansia anche del 30%!3 È stato inoltre suggerito che lo yoga contribuisca ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo, aiutando a riconoscere eventuali fonti di fastidio o irritazione in fase di sviluppo.4 Questo può essere particolarmente utile se si convive con una malattia come la AP che ogni tanto si riacutizza; prima si riconoscono i segni indicativi di una riacutizzazione, prima si può potenzialmente interrompere un attacco.

Cosa indossare

Alcuni scelgono di praticare le lezioni di hot yoga indossando abbigliamento da spiaggia, mentre altri completamente vestiti. La scelta spetta interamente a te; la cosa più importante è che tu ti senta rilassato e nelle condizioni di poterti concentrare.

Ciò detto, alcuni capi potrebbero essere più adatti di altri per la lezione; una canotta leggera è perfetta per lo hot yoga perché i tessuti traspiranti aiutano a gestire il calore! Cerca di evitare invece indumenti larghi, come T-shirt oversize, perché possono risultare fastidiosi e di intralcio quando si eseguono posizioni come quella del cane a testa in giù.

L’errore principale commesso dai neofiti dello hot yoga è sottovalutare quanto suderanno. Credici quando ti diciamo che devi preparati a grondare di sudore! I sintomi della psoriasi sono talvolta innescati dal sudore, perciò assicurati di prendere delle precauzioni come legare i capelli per ridurre al minimo la quantità di sudore lasciata sulla pelle della schiena.

Lo hot yoga è perfetto per rilassarsi dopo una lunga giornata e non è soltanto un buon esercizio fisico; può fare una reale differenza per la AP.

Tutti insieme: “Ommmmmm”


  1. Yoga Benefits. Consultabile all’indirizzo: http://www.arthritis.org/living-with-arthritis/exercise/workouts/yoga/yoga-benefits.php [ultimo accesso: giugno 2016]
  2. Hot and bothered: The hype, history and science of hot yoga. Consultabile all’indirizzo: https://yogainternational.com/article/view/hot-and-bothered-the-hype-history-and-science-of-hot-yoga [ultimo accesso: giugno 2016]
  3. H Yoga for anxiety and depression. Consultabile all’indirizzo: http://www.health.harvard.edu/mind-and-mood/yoga-for-anxiety-and-depression [ultimo accesso: giugno 2016]
  4. Yoga for arthritis. Consultabile all’indirizzo: http://www.hopkinsarthritis.org/patient-corner/disease-management/yoga-for-arthritis/ [ultimo accesso: giugno 2016]


Cerca il CENTRO PSORIASI
più vicino a te