PSORIASI, ARTRITE PSORIASICA E OBESITÀ: COME SI INFLUENZANO QUESTE PATOLOGIE E COME INTERVENIRE

Avere un peso forma non giova soltanto all’autostima e alle condizioni di salute e benessere generali, ma può anche essere utile per la malattia psoriasica, la psoriasi e l’artrite psoriasica.

CORRELAZIONE TRA PSORIASI E OBESITÀ

Studi epidemiologici indicano che l’obesità porta a un rischio più elevato di sviluppare la psoriasi e a un peggioramento del decorso clinico della patologia. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che la perdita di peso può migliorare i sintomi della psoriasi e la risposta ai trattamenti.1

Qual è dunque il legame tra psoriasi e obesità? Proprio l’infiammazione.

Oltre a conservare l’energia, infatti, il tessuto adiposo è un organo endocrino attivo, che produce una serie di ormoni e una varietà di sostanze pro-infiammatorie: il tessuto adiposo viscerale è la sede patogenetica di molti dei disordini correlati all’obesità e l’eccesso di adiposità viscerale si associa a uno stato flogistico (infiammazione) di basso grado.

I livelli circolanti di questi fattori pro-infiammatori aumentano con l’aumentare della massa adiposa, specie se addominale.2 Inoltre, il tessuto adiposo è ora riconosciuto come parte del sistema immunitario.1

Legame tra peso e rischio di artrite psoriasica

IN CHE MODO IL PESO INFLUISCE SULL’ARTRITE PSORIASICA?

Uno studio pubblicato nel 2012 ha esaminato circa 2 milioni di cartelle cliniche per comprendere meglio il legame esistente tra peso e rischio di artrite psoriasica.

È emerso che un indice di massa corporea (BMI) più elevato era associato a un aumentato rischio di sviluppare la malattia.

Inoltre, i ricercatori hanno notato che più alto era il BMI, maggiore era il rischio, che risultava quasi raddoppiato per le persone con un BMI superiore a 35.3

Gli scienziati hanno già un’idea di quale sia questo collegamento. È noto, infatti, che il tessuto adiposo produce diverse molecole in grado di provocare infiammazione, tra le quali il fattore di necrosi tumorale e le interleuchine, le stesse molecole che risultano iperattive nell’artrite psoriasica.4

Queste molecole possono portare a uno stato pro-infiammatorio nelle persone in forte sovrappeso e aumentare il rischio di determinate malattie infiammatorie.

Il collegamento sembra essere particolarmente forte con l’artrite psoriasica, in quanto i dati dimostrano che l’obesità può incrementare il rischio di sviluppare l’artrite psoriasica, ma anche gli esiti clinici nei soggetti che già soffrono di questa condizione.5

Ora la buona notizia: la perdita di peso può influire positivamente e in diversi modi sulla malattia. Dato che le cellule adipose promuovono l’infiammazione, è logico supporre che meno grasso c’è, minori sono le probabilità che si sviluppi un’infiammazione.

E in effetti uno studio ha scoperto che le persone affette da artrite psoriasica con un BMI nella norma (inferiore a 25) avevano maggiori probabilità di raggiungere un’attività minima della malattia (MDA) prolungata (una valutazione combinata di diversi sintomi della AP) rispetto alle persone in sovrappeso.6

Dieta sana contro l'altrite psoriasica

L’ARTRITE PSORIASICA FA INGRASSARE PER VIA DEI DOLORI CHE OSTACOLANO L’ATTIVITÀ FISICA? ECCO COME RISOLVERE

Sappiamo bene che, in teoria, una dieta sana e un’attività fisica regolare fanno bene alla salute, ma nella pratica può essere difficile introdurre dei cambiamenti drastici nello stile di vita, specialmente se si lavora e si hanno numerose responsabilità.

E può essere ancora più difficile quando articolazioni rigide e doloranti rendono la vita molto più impegnativa. Ma migliorare lo stile di vita non significa per forza sottoporsi a una dieta alimentare ferrea o a un programma di attività fisica super-intensivo.

Anche dei piccoli cambiamenti possono fare la differenza. Per esempio, puoi trovare un’alternativa salutare ai tuoi dolci preferiti, come sostituire il gelato con uno yogurt ghiacciato. O prendere le scale al posto dell’ascensore quando ti senti bene.

Se pensi di doverti rimettere in forma, ma hai difficoltà a trovare la giusta motivazione o non sei sicuro di quale sia la soluzione più adatta a te, parlane con il medico. Ti aiuterà a trovare il modo migliore per eliminare i chili in più (sempre che ce ne siano!). Tu e la tua artrite psoriasica ne trarrete senz’altro beneficio.

↑ Torna su

Fonti

1. Davidovici BB et al. J Invest Dermatol 2010;130(7):1785-96.

2. Bittolo Bon G. G Ital Cardiol 2008;9(Suppl 1-4):23S-28S.

3. Love TJ et al. Ann Rheum Dis 2012;71(8):1273-7.

4. http://www.arthritis.org/about-arthritis/types/psoriaticarthritis/articles/obesity-psoriatic-arthritis.php

5. Russolillo A et al. Rheumatology (Oxford) 2013;52(1):62-7.

6. Eder L et al. Ann Rheum Dis 2015;74(5):813-7.