Comprendere il legame tra AP e Psoriasi


Come William Shakespeare scrisse per gli eroi della tragedia Romeo e Giulietta “Che cos’è un nome?”, l’artrite psoriasica e la psoriasi possono sembrare incredibilmente simili e causare sintomi molto simili, ma quanto sono legate in termini di cause scatenanti, sintomi e manifestazioni? Online è possibile trovare un numero spropositato di articoli sul legame esistente tra queste due condizioni; è facile che si crei confusione sul loro rapporto e perciò vogliamo fare un po’ di chiarezza.

Prima di entrare nei dettagli e svelare il nesso tra le due, ecco una breve sintesi di quello che sappiamo:

Maggiori informazioni

Perciò, dov’è il collegamento? Entrambe le condizioni sono scatenate dall’infiammazione che si verifica nell’organismo. In parole semplici: nella AP o nella psoriasi, il sistema immunitario è “sovraeccitato”; potrebbe sembrare grandioso, ma in realtà significa che il sistema immunitario inizia a lavorare in maniera frenetica con un’incredibile facilità e finisce con l’attaccare il corpo. Quando succede, compaiono i sintomi della AP o della psoriasi.4 Gli scienziati non sanno quali siano i geni responsabili di questa attività frenetica del sistema immunitario, ma è probabile che la soluzione del mistero sia la chiave per scoprire nuovi trattamenti per queste condizioni.

Alcune ricerche suggeriscono che le persone con psoriasi grave potrebbero avere maggiori probabilità di sviluppare l’artrite psoriasica, sebbene non vi siano evidenze conclusive a tal proposito. La buona notizia è che la gravità della psoriasi non è collegata all’intensità delle riacutizzazioni della AP, perciò avere gravi problemi cutanei non implica necessariamente che i sintomi dell’artrite siano forti.

Nel complesso, le evidenze sono abbastanza chiare: sebbene si tratti di due condizioni distinte, la AP e la psoriasi vanno spesso di pari passo. Perciò se hai la psoriasi, è importante prestare attenzione ai segni della AP. I sintomi possono svilupparsi lentamente nel tempo oppure comparire rapidamente; più di qualunque altra cosa correlata alla AP, possono variare da persona a persona, rivolgiti però al medico in caso si presentasse uno dei seguenti sintomi:




Cerca il CENTRO PSORIASI
più vicino a te