Antonella Losa, nutrizionista e divulgatrice scientifica

A. LOSA parla di
Il ruolo dell'alimentazione nella psoriasi

IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE NELLA PSORIASI

CHE RUOLO PUÒ AVERE L’ALIMENTAZIONE PER LA PSORIASI? MA PRIMA DI TUTTO, PUÒ AVERE UN RUOLO?

La risposta è sì, ma se mi chiedete se il ruolo è terapeutico allora la risposta è chiaramente no. Ovvero, al momento attuale, non ci sono sufficienti evidenze per dire che un alimento o una categoria di alimenti può curare la psoriasi.

Allora mi chiederete perché dobbiamo parlarne e perché bisogna interessarsi all’alimentazione. La risposta è questa: l’alimentazione è uno dei migliori supporti che potete dare alla terapia. Si è osservato che in diversi casi persone che avevano un’abitudine alimentare corretta, avevano anche una migliore risposta individuale alla terapia o, in altri casi, sempre persone con una buona abitudine alimentare erano meno proni alle recidive. Questi due dati già bastano come elementi per dirci che l’alimentazione va curata. In pratica la terapia trova nell’alimentazione un supporto.

STILI DI VITA A SUPPORTO DELLA TERAPIA PER LA MALATTIA PSORIASICA

L’alimentazione non è l’unico pilastro su cui fare affidamento. Ha infatti due validi amici che vale la pena tenere sempre in considerazione.

Il primo è l’attività fisica, che deve esserci e deve essere adeguata, che vuol dire “no sedentarietà” ma anche “no eccesso”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ha anche detto cosa vuol dire attività fisica adeguata.

L’altro pilastro è quello fatto di scelte sane, come per esempio la non abitudine al fumo e all’alcool.

Ha molto senso tra l’altro ambientare il tema dell’alimentazione insieme a quello dell’attività fisica e al “no fumo” e al “no alcool”, perché in realtà si parla di un intero stile di vita, ed è giusto perché, come vi avrà sicuramente detto il medico, la psoriasi è una patologia multifattoriale.

Sono tanti i fattori che concorrono all’insorgenza della psoriasi, alcuni sono di tipo genetico, altri immunologico e altri ambientali. In questa parte ambientale ha ampissimo spazio lo stile di vita e nello stile di vita un pilastro importante è l’alimentazione.