Marina Venturini, dermatologa

M. VENTURINI parla di
La cute secca - Curare le ragadi nella psoriasi

COME TRATTARE LA CUTE SECCA

Una costante e quotidiana idratazione della cute mediante emollienti topici (applicati 1-2 volte al giorno) generalmente risulta efficace nel contrastare la secchezza cutanea, meglio se applicati subito dopo bagno o doccia poiché più facilmente assorbibili. Ricordiamo inoltre che bagni/docce calde e prolungate, soprattutto se con uso di prodotti detergenti “aggressivi”, sono in grado di peggiorare notevolmente la secchezza cutanea, pertanto è raccomandabile sia in chi soffre di pelle secca, sia in chi soffre di dermatiti preferire bagni/docce tiepide e rapide con uso di prodotti detergenti delicati meglio se non schiumogeni e con sostanze emollienti in grado di ripristinare il naturale film idrolipidico cutaneo. Inoltre, ricordiamo che l’applicazione di creme a base di urea ad alto potere osmotico (che quindi trattiene l’acqua all’interno dell’epidermide) può favorire il ripristino della barriera cutanea e mantenere l’integrità della stessa.

Prodotti a base di cheratolitici o l’urea ad alta concentrazione sono in grado di ridurre la desquamazione propria della psoriasi.

COME PREVENIRE E CURARE LE RAGADI NELLA PSORIASI

Lesioni ragadiformi della psoriasi possono comparire soprattutto quando la malattia è localizzata alle pieghe o in regione palmo-plantare.

I fattori che le determinano sono molteplici: disidratazione, traumi meccanici o zone di sfregamento. Inoltre, sovrainfezioni micotiche quali candidosi etc. possono essere causa di comparsa di queste fastidiose e dolenti ragadi tra gli spazi interdigitali dei piedi. Come prevenirle e curarle? Sicuramente una buona idratazione topica quotidiana di queste aree può facilitare la prevenzione dell’insorgenza di tali lesioni. Così come evitare traumi e sfregamenti di tali aree. È anche opportuno curare eventuali iniziali infezioni fungine che si possono sviluppare negli spazi interdigitali dei piedi. Se comparisse una ragade è bene applicare prodotti topici antimicotici e antibatterici, meglio se in formulazione unguento. Questa infatti facilita la riparazione di tali lesioni lineari ulcerative meglio di altre formulazioni proprio per la tipologia del veicolo unguento.