Come impostare la visita con lo specialista se soffri di orticaria cronica spontanea

Tags: Orticaria Terapia Sintomi

Come per ogni patologia, il primo passo verso una cura efficace dell’orticaria cronica spontanea è quello di impostare un buon dialogo tra medico e paziente, quale parte integrante di un’alleanza terapeutica a 360° che consente di gestire al meglio la propria condizione.

È noto come l’orticaria cronica spontanea sia una condizione complessa che impatta significativamente sulla vita di chi ne soffre: le ricadute della malattia riguardano il rendimento scolastico, quello lavorativo, le relazioni sociali e il benessere psicologico. Anche la diagnosi di orticaria cronica spontanea è spesso complicata. Il paziente si trova ad affrontare frequentemente un viaggio difficile e tortuoso prima di riuscire a trovare uno specialista in grado di inquadrare e trattare efficacemente la malattia.

La percezione che il paziente con orticaria cronica spontanea ha della propria malattia spesso non concorda con la valutazione clinica del medico. Ecco perché parlare in modo approfondito, chiaro e sincero con lo specialista di riferimento, dermatologo o allergologo, senza tralasciare di condividere le implicazioni che la malattia può avere sull’equilibrio psicologico e sulla sfera delle emozioni a livello personale, diventa fondamentale per una corretta gestione della propria condizione.

Una modalità di approccio essenzialmente basata sul confronto aperto, inoltre, faciliterà lo specialista a comprendere la condizione del paziente, impostando il percorso diagnostico- terapeutico più appropriato.

È IL MOMENTO DELLA VISITA: I CONSIGLI PER ARRIVARE PREPARATI

Che si tratti di una prima visita o di un controllo medico periodico, l’incontro con lo specialista è sempre un momento importante in cui il paziente con orticaria cronica spontanea ha l’opportunità di parlare di sé e della propria condizione. Per evitare di trovarsi in difficoltà o, peggio, di dover ripetere la visita medica, è bene quindi arrivare preparati all’appuntamento, anche grazie ad un’agile check-list che permetterà di ricordarsi tutto quello che bisogna portare.

LA CHECK LIST DELLE COSE DA PORTARE

DURANTE LA VISITA: COSA RIFERIRE AL MEDICO?

Una volta a colloquio con il medico, non è raro che molti pazienti possano provare un certo stato d’ansia. Magari perché si tratta di una visita attesa da tempo o perché ci si aspetta, finalmente, una diagnosi certa della propria condizione. Per non correre il rischio che il nervosismo prenda il sopravvento, è utile preparare in anticipo una lista di argomenti da discutere con lo specialista.