PSORIASI PALPEBRALE: QUANDO COLPISCE GLI OCCHI

Un coinvolgimento oculare nei soggetti con psoriasi si registra in circa il 10 per cento dei pazienti, ma questa percentuale sembra essere sottostimata.

Sebbene la problematica richieda ulteriori approfondimenti, studi1 confermano che la stretta relazione tra psoriasi e patologie dell’occhio sia più frequente nei maschi e riguardi in generale forme di psoriasi pustolosa e di psoriasi artropatica.

COME SI MANIFESTA LA PSORIASI AGLI OCCHI E SULLE PALPEBRE: I SINTOMI

Le manifestazioni oculari nei soggetti con psoriasi rispecchiano tendenzialmente l’andamento di altre patologie che tendono a comparire in chi soffre di infiammazione cutanea.

Tra i disturbi associati alla psoriasi a livello oculare che si registrano con maggior frequenza nei pazienti psoriasici segnaliamo uveite, blefarite desquamativa, cataratta e occhio secco. Di seguito la descrizione e i sintomi.

Uveite: è la patologia oculare, di carattere infettivo, che riscuote il maggiore interesse in abbinamento alla psoriasi. Studi recentissimi evidenziano infatti che la sua comparsa è più probabile nei pazienti psoriasici. Una ricerca in particolare, condotta a Taiwan su quasi 150mila soggetti,2 ha confermato che forme di psoriasi severa e di artrite psoriasica determinino un maggior rischio di comparsa di uveite, sebbene le cause non siano del tutto note.

Blefarite desquamativa: fastidiosa infiammazione delle palpebre, nei pazienti con psoriasi è peggiorata dal continuo sfregamento causato dal prurito, che determina anche un diradamento delle ciglia. Particolarmente colpita è quindi tutta l’area intorno agli occhi.

Cataratta: malattia che consiste nella progressiva riduzione della vista causata dall’opacizzazione del cristallino, si riscontra spesso nei soggetti psoriasici, sebbene con la stessa incidenza della popolazione senza psoriasi, nello stesso gruppo di età.

Occhio secco: disturbo caratterizzato da una scarsa produzione di liquido lacrimale, si registra frequentemente nei pazienti con psoriasi in quanto maggiormente predisposti alla secchezza oculare.3,4

CURA DELLA PSORIASI PALPEBRALE

La delicatezza dell’occhio e delle zone circostanti richiedono trattamenti delicati e prescritti rigorosamente dallo specialista.

Nei casi in cui le manifestazioni della psoriasi oculare siano lievi, l’impiego di trattamenti topici può arrecare giovamento, ma anche in questo caso la supervisione del dermatologo o dell’oculista è indispensabile.

Nelle forme di psoriasi più severe, la terapia sistemica e biologica sembra garantire buoni risultati.

SUGGERIMENTI PER CHI SOFFRE DI PSORIASI AGLI OCCHI

Le condizioni atmosferiche, in particolare in inverno, possono peggiorare la salute dell’occhio. È quindi indispensabile adottare strategie difensive che proteggano la zona oculare da vento ed esposizione eccessiva ai raggi solari.

Anche l’impiego di devices elettronici – computer, smartphone ecc. – dovrà essere ridotto.

Ma è a tavola che si possono davvero ottenere notevoli benefici: è ormai provato che buona parte delle patologie oculari si possono prevenire, o gestire meglio, con una dieta ricca di specifici nutrienti.5

Vitamine, beta-carotene, flavonoidi, zinco, luteina, zeaxantina e acidi grassi Omega 3 sono tutte sostanze che non possono mancare nella dieta quotidiana.

Tanto spazio quindi, in particolare, a frutta e verdura, semi di lino e di chia, noci, cereali come avena e germe di grano.

OCCHI DA TENERE SOTTO CONTROLLO

Considerando il rischio di problematiche a livello oculare nei pazienti con psoriasi, molto spesso sottostimate, diventa necessario un monitoraggio periodico che preveda visite oculistiche, in modo che si possa agire tempestivamente e impostare strategie preventive efficaci.

I soggetti con psoriasi severa e artrite psoriasica sono quelli che richiedono le maggiori attenzioni. La collaborazione tra il dermatologo e l’oculista è perciò un percorso indispensabile per ottimizzare la gestione della psoriasi in abbinamento a disturbi oculari.

Lo sapevi che la psoriasi fa parte della malattia psoriasica?

↑ Torna su

Fonti

1. Campanati A et al. Psoriasis beyond the skin surface: a pilot study on the ocular involvement. Int Ophthalmol 2015; 35(3): 331-40.

2. Chi CC et al. Risk of uveitis among people with psoriasis. Jama Ophthalmol 2017; 135(5): 415-22.

3. Bhargava R, Kumar P. Evaluation of dry eye in patients with psoriasis. J Ocular Biol 2015; 3(1): 7.

4. Shainhouse T. Ocular manifestations of psoriasis. EC Ophthalmology 2017; 5.5: 172-6.

5. Braakhuis A et al. The Association between Dietary Intake of Antioxidants and Ocular Disease. Diseases 2017; 5(1): 3.