A tavola con psoriasi e artrite psoriasica:
dagli USA le 5 raccomandazioni della National Psoriasis Foundation – 1a parte

Antonella Losa

Quale strategia alimentare può aiutare gli adulti con psoriasi o artrite psoriasica a ridurre la severità della loro condizione?

A questa domanda hanno voluto dar risposta i membri del comitato medico della National Psoriasis Foundation, la più grande organizzazione no profit al mondo al servizio delle persone con tali patologie.

A questo scopo il comitato ha analizzato i risultati dei 55 studi scientifici ritenuti più rilevanti sull’argomento, cui hanno partecipato oltre 4.500 persone con psoriasi e artrite psoriasica.

Nel lungo articolo, pubblicato sul prestigioso Journal of American Medical Association, gli autori hanno sintetizzato la loro analisi in 5 domande e risposte, formulando su ogni punto la propria raccomandazione.

Eccole in breve:

1. Le diete senza glutine sono utili in caso di psoriasi?

La psoriasi è associata a un rischio maggiore sia nei confronti di diverse malattie autoimmuni, tra cui la celiachia, sia riguardo alla sensibilità non celiaca al glutine, la cui presenza va testata attraverso la ricerca di anticorpi anti-gliadine nel sangue.

Dati di letteratura mostrano che, in questi casi specifici, una dieta gluten-free porta miglioramenti clinici sia nella risposta al glutine che nei sintomi della psoriasi.

 

2. Qual è l’associazione tra calo di peso e psoriasi?

Una condizione di obesità è legata a una maggiore incidenza di psoriasi, una maggiore severità della malattia e una minore risposta ai trattamenti terapeutici – probabilmente a causa dell’effetto pro-infiammatorio del tessuto adiposo in eccesso.

In caso di sovrappeso o obesità associate a psoriasi, la perdita di peso a seguito di diete ipocaloriche comporta un miglioramento clinico della malattia cutanea, come fattore singolo o in associazione ai più comuni trattamenti terapeutici come farmaci biologici, trattamenti topici e fototerapia.

 

[Continua nella Parte 2]



Cerca il CENTRO PSORIASI
più vicino a te

Oppure chiama il
Patient Navigator
al numero 800.949.209 *

Il nostro numero verde è a disposizione del pubblico per aiutare a trovare il Centro Psoriasi più vicino a te e scoprire le informazioni pratiche necessarie per la tua visita (prenotazione, dove recarti, orari e documenti).

* Servizio attivo dal lunedì a venerdì,
dalle 9.00 alle 17.00 (escluso festivi).