Psoriasi e fertilità

Marina Venturini

La maggior parte delle donne in età fertile affetta da psoriasi spesso manifesta dubbi e paure riguardo alla possibilità di una futura gravidanza. Molti gli interrogativi: la psoriasi renderà più difficile la possibilità di avere figli? dovrò interrompere le terapie per la psoriasi? la psoriasi peggiorerà?

Avere la psoriasi non comporta di per sé alcun problema sulla fertilità della donna. Solo nel caso in cui la psoriasi si associ a malattie endocrinologiche che modifichino l’equilibrio ormonale della donna, come ad esempio la sindrome dell’ovaio policistico (caratterizzata dalla obesità, disturbi mestruali, aumento della peluria e cisti ovariche) è necessario un inquadramento medico precoce che permetterà di intraprendere una terapia mirata per prevenire l’infertilità che può associarsi a tale sindrome.

Un’altra condizione che può talora influire sul concepimento è la gravità della psoriasi, ovvero pazienti affette da forme gravi di psoriasi con esteso interessamento della superficie cutanea possono incontrare talora alcune difficoltà nel concepimento a causa dell’importante stato infiammatorio sottostante alla patologia cutanea stessa che può essere causa di ritardo nel concepimento.

Va inoltre considerato anche che alcuni farmaci che la paziente potrebbe stare assumendo al momento del concepimento, in uso per il trattamento della psoriasi o per altre patologie concomitanti, possono essere dannosi per il feto in via di sviluppo nel grembo materno. Altre categorie di farmaci anti-psoriasici non causano generalmente danni al feto nelle prime settimane di gestazione, tuttavia vanno interrotti non appena la donna ha la certezza di essere incinta poiché con il proseguo della gravidanza tali farmaci attraversano la barriera placentare raggiungendo così il sangue fetale.

Pertanto, è fondamentale la pianificazione della gravidanza in modo tale da poter programmare in tempo utile un periodo di sospensione dei farmaci che potrebbero esporre il feto a rischio.

  1. Moro F et al. Psoriatic patients have an increased risk of polycystic ovary syndrome: results of a cross-sectional analysis. Fertil Steril. 2013;99(3):936-42
  2. Rademaker M et al. Psoriasis in those planning a family, pregnant or breastfeeding. The Australasian Psoriasis Collaboration. Australas J Dermatol. 2018;59(2):86-100.
  3. Molina-Leyva A et al. Sexual dysfunction in psoriasis: a systematic review. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2015;29(4):649-55.
  4. Bandoli G et al. Potentially modifiable risk factors for adverse pregnancy outcomes in women with psoriasis. Br J Dermatol. 2010;163(2):334-9.


Cerca il CENTRO PSORIASI
più vicino a te

Oppure chiama il
Patient Navigator
al numero 800.949.209 *

Il nostro numero verde è a disposizione del pubblico per aiutare a trovare il Centro Psoriasi più vicino a te e scoprire le informazioni pratiche necessarie per la tua visita (prenotazione, dove recarti, orari e documenti).

* Servizio attivo dal lunedì a venerdì,
dalle 9.00 alle 17.00 (escluso festivi).