Psoriasi e gravidanza

Marina Venturini

Il decorso della psoriasi durante la gravidanza è spesso variabile e imprevedibile.
In alcune pazienti la psoriasi migliora notevolmente nel corso della gravidanza, mentre in altre può peggiorare o rimanere stabile. Al contrario dopo il parto la maggior parte delle pazienti peggiora mentre in una minoranza dei casi la malattia migliora o rimane stabile.

Questo andamento è dovuto alla variabilità della concentrazione di estrogeni durante la gravidanza.
Tali ormoni infatti sono in grado di modulare la risposta immunitaria esplicando un’azione immunosoppressiva naturale che favorisce uno stato di tolleranza immunitaria che è fondamentale per il concepimento e per il decorso favorevole dalla gestazione.

Tali modifiche dell'assetto immunitario si ripercuotono di conseguenza anche sull’andamento della psoriasi e ciò spiegherebbe il frequente miglioramento della malattia cutanea all’inizio della gravidanza e la successiva recidiva/peggioramento dopo il parto.
Va inoltre ricordato che non tutte le terapie che vengono impiegate per la cura della psoriasi possono essere continuate in gravidanza. È importante parlare col proprio Dermatologo per valutare il rapporto rischio-beneficio delle varie terapie necessarie e la possibilità di continuare o sospendere l’assunzione di farmaci durante la gravidanza

In ogni caso la donna in età fertile affetta da psoriasi dovrebbe, se possibile, pianificare la gravidanza grazie all’aiuto del proprio Dermatologo e Ginecologo di fiducia al fine di gestire al meglio le diverse fasi della gravidanza, dal concepimento al puerperio.

  1. Ceovic R et al. Psoriasis: female skin changes in various hormonal stages throughout life—puberty, pregnancy, and menopause. Biomed Res Int. 2013;2013:571912.
  2. Bae YS et al. Review of treatment options for psoriasis in pregnant or lactating women: from the Medical Board of the National Psoriasis Foundation. J Am Acad Dermatol. 2012;67(3):459-77.
  3. Johansen CB et al. The use and safety of TNF inhibitors during


Cerca il CENTRO PSORIASI
più vicino a te