Glossario

a cura di: Luisa Di Costanzo | Alessandra Rosabianca | Marina Venturini | Antonella Losa

Si parla di sovrappeso quando il peso di una persona (in kg) diviso il quadrato della sua altezza (in m) dà un numero tra 25 e 29,9. Se si ottiene invece un valore superiore a 30, si parla di obesità.

In particolare, l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indica come obesità di 1° grado i valori tra 30 e 34,9, di 2° grado quelli tra 35 e 39,9, e di 3° grado quelli uguali o superiori a 40.

I valori così ottenuti rappresentano l'indice di massa corporea (IMC), o Body Mass Index (BMI), un parametro che costituisce il primo riferimento per lo stato ponderale di una persona e che, per una miglior valutazione di composizione corporea e distribuzione della massa grassa, va integrato dallo specialista con altre valutazioni antropometriche (pliche, circonferenze) o impedenziometriche.

Sovrappeso e obesità sono importanti fattori di rischio per lo sviluppo di malattia psoriasica.



Cerca il CENTRO PSORIASI
più vicino a te

Alcune risposte le puoi avere anche subito al 800.949.209*

Il nostro numero verde è a disposizione del pubblico per aiutare a trovare il Centro Psoriasi più vicino a te e scoprire le informazioni pratiche necessarie per la tua visita (prenotazione, dove recarti, orari e documenti).

* Servizio attivo dal lunedì a venerdì,
dalle 9.00 alle 17.00 (escluso festivi).